Alveolari

Inca Spa - Solai - ALVEOLARE

Il solaio alveolare è senza dubbio uno dei componenti prefabbricati più diffusi a livello mondiale. La convenienza nell’utilizzo di tale manufatto ha precise ragione tecniche ed economiche.

Viene realizzato in stabilimenti tecnologicamente all’avanguardia, con l’ausilio di impianti di betonaggio innovativi, in grado di dosare e miscelare con la massima precisione tutti gli elementi di base del calcestruzzo.

La maturazione viene accelerata grazie all’utilizzo di impianti per la produzione di vapore, capaci di gestire cicli termici predefiniti.

I calcestruzzi, preparati con inerti selezionati, garantiscono prestazioni fisico-meccaniche elevate, grazie anche al basso rapporto acqua-cemento che ne impedisce la fessurazione e assicura la durabilità nel tempo.

Sono queste le principali caratteristiche che fanno del solaio alveolare un prodotto di notevole qualità.

Tutto ciò consente di realizzare solai particolarmente rigidi, anche con spessori esigui e luci di grandi dimensioni.

La versatilità di utilizzo è una delle particolarità più rilevanti della lastra alveolare.

Lo spessore limitato di tale elemento costituisce un vantaggio competitivo di fondamentale rilevanza rispetto ad altri tipi di solaio, soprattutto negli edifici con assetti volumetrici vincolati.

Oggi è possibile impiegarlo anche nella fabbricazione di opere particolarmente impegnative, con sovraccarichi di tipo industriale, ed inoltre come pareti di contenimento per vasche di impianti idraulici o come muri di sostegno per opere civili e stradali.

Il solaio alveolare viene prodotto su piste in acciaio con macchine finitrici ad estrusione.

La tecnica produttiva consente un controllo istantaneo e costante dei parametri qualitativi richiesti.

I collegamenti tra le lastre e le strutture di contorno rendono l’impalcato rigido nel proprio piano, assicurando un’efficace ripartizione delle azioni orizzontali, requisito fondamentale per l’utilizzo in zona sismica.

Il solaio alveolare mantiene, pertanto, i medesimi livelli di equilibrio strutturale offerti dai solai tradizionali, con il vantaggio di un minore impiego di calcestruzzo gettato in opera e con prestazioni ben più elevate.