Con questa tipologia di elementi è possibile soddisfare qualsiasi esigenza riguardante le vasche, sia di capienza che di sagoma. I pannelli prefabbricati vengono accostati tra di loro e si uniscono con particolari giunti che, oltre a garantire la tenuta idraulica, permettono appunto di realizzare strutture di qualsiasi forma. La flessibilità di assemblaggio permette inoltre di realizzare vasche accoppiate per il contenimento di liquidi e materiale solido.
La sigillatura finale viene effettuata lungo l’incastro dei giunti con sigillante particolarmente resistente agli agenti atmosferici e alle aggressioni chimiche degli acidi e dell’ammoniaca presente nei liquami. La velocità di installazione del sistema prefabbricato è elevatissima rispetto al modello tradizionale, infatti, dopo aver realizzato la fondazione in opera, gli elementi vengono assemblati in uno/due giorni per una vasca da 2.000/3.000 mc.
Gli elementi prefabbricati vengono collegati strutturalmente alla pavimentazione in c.a. interna alla vasca mediante i ferri di attesa posizionati al piede dei pannelli. Ogni vasca viene dotata di saracinesca a ghigliottina per lo svuotamento. I nostri conci possono avere diverse altezze che variano da 2.70 m a 6.30 m. La scelta dell’altezza è generalmente subordinata al volume richiesto e all’area disponibile per la localizzazione della vasca. Per le altezze di 3.70 m e 4.25 m è possibile installare un portone, costituito anch’esso in elementi prefabbricati, che consentire l’accesso interno della vasca per la rimozione del materiale solido accumulatosi all’interno.