1. Skip to Menu
  2. Skip to Content
  3. Skip to Footer
  • prefabbricazione_slide1

  • prefabbricazione_slide2

  • prefabbricazione_slide3

prefabbricazione_slide1

prefabbricazione_slide1

prefabbricazione_slide2

prefabbricazione_slide2

prefabbricazione_slide3

prefabbricazione_slide3

Multipiano

Il solaio dal punto di vista statico serve per sostenere dei carichi permanenti o occasionali, può essere realizzato utilizzando diversi materiali e può costituire il manto di copertura finale.
Vi sono diversi tipi di solai, i più diffusi sono:
        -  solai in ferro;
        -  solai di profilati di acciaio e laterizio;
        -  sola di lamiera grecata;
        -  solai in cemento armato.


Il solaio in legno era molto usato in passato, il solaio più utilizzato nelle costruzioni moderne è il solaio in cemento armato formato da una nervatura di travi.
La scelta del tipo di solaio dipende da diverse variabili (dimensioni dell'edificio, carichi da sostenere, luci di carico ecc.) , non può quindi essere determinata a prescindere da questi elementi, ma tenendo presente la funzione che svolge un determinato solaio.
La funzione di un solaio dal punto di vista statico è infatti quella di sostenere dei carichi permanenti e accidentali che devono essere distribuiti lungo le strutture verticali dell'edificio.


Il materiale più utilizzato attualmente per la realizzazione di un solaio è il calcestruzzo armato; secondo quanto stabilito dal D.M. 9-1-1996 esistono tre tipi di solai in calcestruzzo:
       -  solai in getto piano;
       -  solai misti in latero-cemento;
       -  solai misti con elementi in cemento armato elementi in cemento armato precompresso prefabbricato.


Il solaio può coincidere con il soffitto, quando il solaio è indipendente, si ha una soffittatura (o controsoffitto) costituita da una serie di travetti e listelli di legno e sulla quale viene fissata una rete metallica.
Questo tipo di soluzione offre il vantaggio di fornire un maggiore isolamento grazie all'intercapedine presente tra il solaio e la soffittatura.